GIACOMO MARIA PIVI
Sgomento e Speranza
“Nasce a Pietrasanta il 29 Maggio 1988. Diplomato nel 2007 presso il Liceo Scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi, inizia gli studi alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Si laurea nel 2012 con 110 e lode in Graphic Design e Multimedia. Cofondatore di uno studio di Grafica e Web Marketing: Chef Studio. Questa attività lo porta a lavorare come consulente SEO per aziende importanti. Lavora in ambito digitale in tutta Italia e prosegue parallelamente un percorso artistico che lo porta ad esporre in varie città italiane e straniere. Vive a Pietrasanta, organizza e partecipa ad eventi artistici sul territorio insieme ad artisti internazionali. Le sue opere spaziano dal disegno, pittura ad olio, incisione e scultura in terracotta.
Piccole sculture in ceramica grezza posizionate ad invito, l’una accanto all’altra come se ognuna di loro segnasse una parola, o una frase per poter accedere ad altro ritrovamento. ”
Si dedica alla fotografia da autodidatta, iniziando nella maniera più accurata dagli anni Novanta.
“Il linguaggio con il quale Giacomo Maria Pivi ci racconta attraverso le sue immagini fotografiche, ritratti della natura, soggetti, più che paesaggi, ci rivela un’inclinazione emozionale e poetica piuttosto che naturalistica. Nei velari nebbiosi, nei riflessi di luce opalina, quanto nei contrasti chiarosculari esalta l’interessarsi di forme che disegnano figure nello spazio, la sua attenzione si sofferma su valori di suggestione visiva ed empatica anziché sull’inquadratura realisticamente narrativa, trasfigurando il vero in una sospensione metafisica.”
Dr.ssa Roberta Fiorini (critica d’arte)